fbpx

Decreto rilancio. Le schede

0

??????????? ??????????

bonus di 1.000 euro a maggio per i lavoratori il cui rapporto di lavoro è cessato involontariamente tra il 1° gennaio e il 17 marzo 2020. 

??????????? ???????? ?????????????? ? ?????????????

bonus di 600 euro anche per il mese di aprile e di 1000 euro per il mese di maggio per i professionisti titolari di partita Iva attiva, iscritti alla Gestione separata Inps, non beneficiari di pensione, non iscritti ad ulteriori forme previdenziali obbligatorie, che abbiano subito una riduzione di almeno il 33% del reddito del bimestre marzo-aprile, rispetto al reddito del secondo bimestre dell’anno precedente. 

Il bonus di aprile previsto per i lavoratori agricoli è di 500 euro. 

????? ? ???????

bonus di 500 euro per il mese di aprile e per il mese di maggio per i lavoratori titolari di uno o più contratti di lavoro (al 23 febbraio) per una durata complessiva superiore a 10 ore settimanali. Il Bonus è di 600 euro per chi supera le 20 ore settimanali. Il bonus sarà erogato a patto che non si sia conviventi con il datore di lavoro. 

?????????? ? ?????????

Per le categorie di lavoratori agricoli, colf e badanti irregolari: i datori di lavoro potranno presentare istanza di regolarizzazione concludendo un contratto di lavoro subordinato o facendo emergere un rapporto di lavoro già esistente ma irregolare. Gli stranieri titolari di permesso di soggiorno scaduto tra il 31 ottobre 2019 e gennaio 2020 possono richiedere il permesso temporaneo di 6 mesi per la ricerca di un lavoro. 

Da queste misure sono esclusi:

 – datori di lavoro condannati negli ultimi 5 anni per i reati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, diretti al reclutamento di persone da destinare alla prostituzione, o allo sfruttamento di minori.

 – cittadini stranieri destinatari di provvedimento di espulsione

?????? ?????????? 

Bonus di 1.200 euro per le babysitter per chi ha figli minori di 12 anni e di bonus di 2.000 euro di bonus babysitter per le famiglie con membri medici e operatori sanitari. Lo stesso bonus sarà utilizzabili anche per pagare i centri estivi. 

???????? ????????? 

Congedo parentale straordinario con retribuzione al 50%, fino al 31 luglio, per un massimo di 30 giorni per chi ha figli sotto i 12 anni. Dal numero totale vanno sottratti i giorni di congedo di cui si è già usufruito. 

????????????? 

I lavoratori dipendenti del settore privato con figli sotto ai 16 anni, fino al termine dell’emergenza sanitaria possono operare in smart working, se compatibile con le peculiarità del lavoro. Il decreto prevede che il lavoratore abbia diritto a stare a casa “a condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa o che non vi sia genitore non lavoratore”. 

?????????

12 giorni di permesso ex legge 104 da utilizzare entro 30 giugno 2020. 

???????? ?? ?????????

1 miliardo per erogare due mesi di Reddito di emergenza, da un minimo di 400 ad un massimo di 800 euro mensili, per le famiglie in difficoltà, in base al reddito famigliare.

ENTI LOCALI E PA

??????? ????? ???????? ??????????????? 

Prestiti per 12 miliardi per Enti locali e per il sistema sanitario, da rimborsare in 30 anni, per pagare forniture, appalti e altre prestazioni. 

????? ?????? 

Fondo da 3,5 miliardi per gli Enti Locali, calcolato in proporzione alle entrate al 31 dicembre 2019. 122 milioni per indennizzare i Comuni dei mancati incassi della tassa di soggiorno

TURISMO E IMU

???????? ? ???

30 milioni di euro per la promozione del turismo in Italia. 50 milioni finalizzati all’acquisto, ristrutturazione e valorizzazione di attività turistico-ricettive. La prima rata Imu quota-Stato e quota-Comune, che scade il 16 giugno non dovrà essere pagata da alberghi, agriturismi, villaggi turistici, e similari. Inoltre, sono garantiti crediti d’imposta con possibilità di cederli ad altri soggetti tra cui fornitori, istituti di credito e intermediari finanziari. 

?????? ???????

Fondo da 2,4 miliardi per il bonus vacanze per i nuclei familiari con Isee non superiore a 40.000 euro, spendibile dal 1° luglio al 31 dicembre, per il turismo in Italia: 500 euro per famiglia di almeno tre persone, 300 euro per le coppie – 150 euro per i single. Il bonus è fruibile nella seguente modalità: – l’80% a titolo di sconto (che quindi andrà anticipato dal titolare del servizio turistico) – il 20% come detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi.

????????? ???????? ??????? 

La scadenza per i versamenti di tasse e contributi, sospesi per i mesi di marzo, aprile e maggio, è stata prorogata al 16 settembre. Si potrà adempiere, senza sanzioni e interessi, in un’unica soluzione o in 4 rate mensili di pari importo a decorrere da mese di settembre. In particolare sono spostati al 16 settembre: – IVA, – ritenute d’acconto, – contributi previdenziali, – contributi Inail, – atti di accertamento, – cartelle esattoriali e gli avvisi bonari, – rate della rottamazione e del saldo e stralcio. Sono inoltre sospesi i pignoramenti su stipendi e pensioni. 

???????̀ 

3,5 miliardi stanziati per la sanità, di cui: – 1,25 miliardi per implementare l’assistenza sanitaria e sociosanitaria territoriale, – 1,46 miliardi per gli ospedali, – 430,9 milioni per interventi sul personale sanitario (assunzione di 10.000 infermieri), – 95 milioni per finanziare 3.800 contratti di specializzazione sanitaria.

 ???????????? ?? ?????????? 

soppressa l’Iva nel 2020, che salirà al 5% nel 2021, su mascherine, gel disinfettanti e sugli altri dispositivi di protezione individuale destinati alla prevenzione del contagio.

??????? ? ??????????̀ 

331 milioni per la ripresa delle attività scolastiche, a settembre, in condizioni di sicurezza. 8 mila aspiranti docenti saranno stabilizzati mediante il concorso ordinario, e altri 8 mila con il concorso straordinario, entro settembre. 150 milioni al Fondo per le politiche per la famiglia da investire in centri estivi e in programmi di lotta alla povertà educativa. 1,4 miliardi per le Università e per gli Enti Nazionali di Ricerca. Inoltre, è prevista l’assunzione di ulteriori 4 mila ricercatori, oltre ai 1.600 già deliberati. 

??????? ??? ?’?????????? ? ?? ??????? 

“Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali” con una dotazione di 225 milioni di euro, destinato al sostegno delle librerie, dell’intera filiera dell’editoria, nonché dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura.

? ?????????? ? ????? ???????

Le imprese che hanno un fatturato non superiore di 5 milioni possono beneficiare di contributi a fondo perduto (per un totale di 10 miliardi) a determinate condizioni 

?????????? ??????????? ???? ??????? (?? ????? ??????????????) 

Se con ricavi o compensi non superiori a 5 milioni di euro nel 2019 spetta un credito d’imposta pari al 60% dell’ammontare mensile del canone di locazione per i mesi di marzo, aprile e maggio, a determinate condizioni. 

?????? ??? 

Ulteriori 4 miliardi per finanziare il Fondo di Garanzia per le Pmi, arrivando ad un ammontare complessivo di circa 7 miliardi. 

?????? ???????

 Le imprese di dimensioni medie che hanno un fatturato tra 5 e 50 milioni e hanno subito un calo dei ricavi non inferiore al 33%, potranno beneficiare di un sostegno alla ricapitalizzazione e della detassazione degli aumenti di capitale di importo superiore a 250.000 euro. Per favorire le ricapitalizzazioni private è stato previsto un credito di imposta del 20 % (per investimenti fino a 2 milioni) in tre anni su Ires o Irpef.

 ??????? ??????? 

Saranno concessi prestiti obbligazionari convertibili alle Società per Azioni, anche quotate, attingendo al “Patrimonio Rilancio”. Alle stesse società verrà inoltre garantita la partecipazione ad aumenti di capitale e l’acquisto di azioni quotate sul mercato secondario in ipotesi di operazioni strategiche. Patrimonio Rilancio sarà sostenuto tramite titoli di Stato emessi dal Ministero dell’Economia e Finanze. 

?????? ?? 

100 milioni per il programma Smart and Start di Invitalia e 200 milioni per intervenire insieme ai privati nel capitale delle startup. Sono stati inoltre previsti contributi per finanziare acquisti di servizi di incubatori e acceleratori e altri soggetti che lavorano per il loro sviluppo. Sono stati previsti degli sgravi fiscali per favorire l’investimento dei privati nel capitale delle imprese innovative. Infine, è stata stabilita una riserva di 200 milioni per l’accesso alle garanzie del Fondo Centrale di Garanzia.

 ?????

Le imprese che hanno fatturato fino a 250 milioni non dovranno versare il saldo IRAP del 2019, nè il primo acconto (40%) del 2020. Da questa misura sono escluse: banche, enti finanziari, assicurazioni, pubbliche amministrazioni.

 ?????? ????????

E’ prevista una riduzione delle bollette elettriche per le imprese in riferimento ai mesi di maggio, giugno e luglio 2020. 

????????????? ??? ?? ????????????? 

E’ stato previsto un credito di imposta uguale al 60% per le spese di sanificazione per un massimo di 80.000 euro. Tale misura è stata estesa anche ai professionisti e aziende del terzo settore. 

?????? ???????????? 

Sono state previste ulteriori 9 settimane di cassa integrazione che si aggiungono alle 9 settimane previste dal decreto Cura Italia. Di queste 9 settimane, 5 si potranno utilizzare fino al 31 agosto, 4 tra settembre e fino al 31 ottobre. 

?????????????? 

Ai datori di lavoro viene vietato di licenziare i propri dipendenti per giustificato motivo oggettivo per un periodo esteso di 5 mesi.

La sintesi delle mis

?????? 

Indennità di 600 euro per i mesi di aprile e maggio per i lavoratori sportivi impiegati con rapporti di collaborazione. Fino al 30 giugno le società ed associazioni sportive saranno esenti dai canoni di locazione e di concessione di impianti sportivi pubblici. Chi ha acquistato biglietti per manifestazioni sportive può presentare istanza di rimborso e il gestore dell’impianto può rilasciare un voucher di un importo uguale a quello del biglietto acquistato. 

???????? ????? ???????????? ? ??? 

Fino ad ottobre i bar, ristoranti, locali all’aperto, non dovranno pagare la tassa sull’occupazione di suolo pubblico per i tavolini collocati all’aperto (TOSAP). Gli stessi saranno anche beneficiari di un credito di imposta, cedibile, pari al 60% delle spese destinate agli interventi per far ripartire l’attività. 

?????? ??????????

Fondo di 120 milioni di euro per sostenerne l’acquisto. E’ stato previsto un bonus pari al 60% dell’importo versato fino a concorrenza di 500 euro per l’acquisto di mezzi di mobilità sostenibile. Potranno farne richiesta solo i cittadini residenti in comuni con più di 50mila abitanti. 

???????????? ????? ????????

E’ stato previsto un rimborso per i mesi in cui non si è potuto usufruire dell’abbonamento 

????????? ? ???-????? 

Detrazione al 110% per i lavori di riqualificazione energetica e antisismica sostenuti dal 1 luglio al 31 dicembre. Si potrà cedere il credito maturato agli istituti bancari, oppure beneficiare dello sconto in fattura dall’impresa che esegue i lavori.

?????????? ????????? 

Ulteriori 140 milioni per il Fondo per il sostegno alle locazioni ad uso abitativo per l’anno 2020.

Dimmi la tua

Potrebbe interessarti anche...

Senza categoria

Piano Sociale integrato: dopo dieci anni, uno strumento limitato.

26 Febbraio 2024
Il piano sociale integrato arriva all’esame dell’Aula dopo 10 anni dall’ultimo strumento di programmazione, ancora risalente alle giunte di centrosinistra. Il primo dato che va

Salute

La sanità ligure e la destra: una tragedia in tre atti

23 Novembre 2023
Relazione di Minoranza al Piano Socio Sanitario 2023-2025 La discussione sul Piano Socio Sanitario Regionale 2023-2025 rappresenta l’occasione per sottolineare l’evoluzione della politica sanitaria di

Territorio

Fondo Strategico Regionale: da Bancomat di Toti a uno strumento utile per i territori

1 Marzo 2022
Il 21 febbraio abbiamo discusso in Consiglio Regionale la relazione annuale sul fondo strategico. Piccola premessa: erano assenti sia Toti come Assessore al Bilancio, sia
Luca Garibaldi

Rimaniamo in contatto:
ricevi la mia newsletter "Cronache dal Consiglio"