Figlio di un’insegnante elementare e di un artigiano edile, dotati di tanta pazienza, ho un fratello che sa fare tante cose che io non so fare, e forse è meglio così.
Ho incontrato la politica da piccolissimo, da quando portavo i piatti del minestrone sulla festa de l’Unità nelle mie valli e cercavo di capire cosa tenesse insieme tanta gente così diversa. Sono cresciuto nell’associazionismo studentesco e in una bella scuola di comunità che si chiamava Sinistra Giovanile, che ho avuto l’onore di guidare, prima nel Tigullio e poi in Liguria, tra il 2006 e il 2007. Poi due anni in giro per la Liguria a far nascere i Giovani Democratici che nel 2009 mi hanno scelto come loro Segretario Regionale. Fare politica con i giovani e per i giovani è la migliore esperienza che mi sia capitato di fare, finora.
Poi nel 2010 sono diventato Segretario della Federazione del PD nel Tigullio. Sette anni di attività, con errori e qualche cosa giusta. Nel giugno 2015 sono stato eletto per la prima volta Consigliere Regionale con 2675 voti di preferenza. Nel 2020 sono stato riconfermato con 4465 voti di preferenza, diventando Capogruppo del Partito Democratico. Da lì provo a fare come posso quel che devo.
Per il resto, faccio cose e vedo gente, direbbe lui.