fbpx
Chi sono

Luca Garibaldi

Classe 1982, l’anno dei Mondiali, sono cresciuto a Ne, ridente paesino dell’entroterra del Tigullio dove si mangia bene e dove più o meno tutti si chiamano Garibaldi, cosa che ha reso un po’ più facile portare un cognome così.

Figlio di un’insegnante elementare e di un artigiano edile, dotati di tanta pazienza, ho un fratello che sa fare tante cose che io non so fare, e forse è meglio così.
Ho incontrato la politica da piccolissimo, da quando portavo i piatti del minestrone sulla festa de l’Unità nelle mie valli e cercavo di capire cosa tenesse insieme tanta gente così diversa. Sono cresciuto nell’associazionismo studentesco e in una bella scuola di comunità che si chiamava Sinistra Giovanile, che ho avuto l’onore di guidare, prima nel Tigullio e poi in Liguria, tra il 2006 e il 2007. Poi due anni in giro per la Liguria a far nascere i Giovani Democratici che nel 2009 mi hanno scelto come loro Segretario Regionale. Fare politica con i giovani e per i giovani è la migliore esperienza che mi sia capitato di fare, finora.
Poi nel 2010 sono diventato Segretario della Federazione del PD nel Tigullio. Sette anni di attività, con errori e qualche cosa giusta. Dal giugno 2015, dopo la brutta sconfitta in Regione, sono stato eletto Consigliere Regionale, il più giovane della legislatura in corso, con 2675 voti di preferenza. Da lì provo a fare come posso quel che devo.
Per il resto, faccio cose e vedo gente, direbbe lui.

Per gli appassionati di organigrammi

In Regione faccio parte di queste commissioni:

Giunta delle elezioni

I° COMmissione

affari generali istituzionali e bilancio

II° COMmissione

salute e Sicurezza sociale

III° COMmissione

attività produttive, cultura, formazione e lavoro

IV° COMmissione

territorio e ambiente

Della Commissione Ambiente, sono attualmente Vice Presidente.
Fino a maggio 2018 ho ricoperto il ruolo di Vice Capogruppo PD

Rimaniamo in contatto: iscriviti alla newsletter