“La Giunta regionale faccia il punto su quali interventi intende mettere in campo per la messa in sicurezza del fiume Entella”.
A scriverlo, in una lettera indirizzata all’esponente della giunta ligure, è il vicecapogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale Luca Garibaldi, intenzionato a portare la questione all’attenzione della Commissione Ambiente. “Serve al più presto – continua Garibaldi – una discussione sulla situazione dell’Entella, corredata dal necessario approfondimento tecnico e progettuale delle misure di mitigazione del rischio, proprio al fine di poter definire con maggiore chiarezza quale sia il percorso che Regione Liguria intende portare avanti su questo tema”. Anche perché della messa in sicurezza dell’Entella, sottolinea nella sua lettera all’assessore il vicecapogruppo del Pd, se ne parla dal 2001, “un lungo percorso che – prosegue Garibaldi – con il passaggio delle competenze in materia dalla Città Metropolitana alla Regione, adesso è nelle mani della giunta”. Proprio la Città Metropolitana, prima di questo passaggio di consegne, aveva avviato un progetto grazie a un finanziamento di 8 milioni di euro, su cui però oggi pende un ricorso. Il Tribunale delle Acque dovrebbe esprimersi in tal senso il prossimo 16 dicembre.
“Si sta discutendo molto del tema sul territorio, anche con posizioni critiche – spiega Garibaldi – ci sono due punti da definire: se l’Entella necessita di un intervento di mitigazione del rischio idraulico. E se sì, quali iniziative si ritengono necessarie per poterlo mettere in sicurezza, quelle attuali o altre? Vorremmo sapere come intenda agire la Regione Liguria in materia. Per questo motivo è importante che sulla questione si faccia al più presto un approfondimento specifico, anche tecnico e progettuale, in Commissione Ambiente”.