fbpx

Trasporto pubblico: un piano di agevolazioni per gli abbonamenti degli studenti liguri

0
Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Approvato all’ unanimità un ordine del giorno per l’introduzione di tariffe agevolate per il trasporto pubblico degli studenti di ogni ordine e grado.

Si tratta di un passaggio importante, che punta a favorire la mobilità sostenibile, stimolando l’utilizzo del mezzo pubblico. Con questo atto chiediamo alla Giunta di attivarsi, sentita la Commissione consiliare competente, per introdurre ulteriori agevolazioni tariffarie rispetto a quelle attuali, in modo da ridurre il costo degli abbonamenti degli studenti liguri. Un aiuto importante alle famiglie in un momento storico difficile.

I criteri da cui chiediamo di partire sono questi:

  • utilizzo dell’indicatore della situazione economica equivalente ISEE, come parametro di capacità reddituale di riferimento, differenziando le agevolazioni a seconda della capacita reddituale;
  • maggiorazione progressiva delle riduzioni in presenza di più figli studenti titolari di abbonamento;
  • maggiorazione ulteriore in caso di disagio sociale e o in caso di particolare condizioni familiari.

Con questo piano, vogliamo metterci a livello di altre Regioni italiane, che da tempo hanno cominciato a rafforzare le riduzione degli abbonamenti per gli studenti, sia per il trasporto su gomma, che per quello su gomma. Ad oggi in Liguria questo non accade, nonostante le diverse sollecitazioni in questa direzione.

Dimmi la tua

Potrebbe interessarti anche...

Rimaniamo in contatto: iscriviti alla newsletter