fbpx

I MEDICI DI FAMIGLIA DELL’ASL 4 NON POSSONO PIU’ ACCEDERE AI DATI SU VISITE ED ESAMI DEI LORO PAZIENTI. UN’ECCELLENZA LIGURE SMANTELLATA. COSA ACCADRA’ NEL RESTO DELLA REGIONE?

0

La sanità ligure va sempre peggio e riesce persino a smantellare le sue eccellenze. L’ultimo caso è la notizia, per i medici di famiglia dell’Asl 4, dell’impossibilità di accedere con i propri programmi ai dati e agli esami dei propri pazienti (ovviamente con il loro consenso). Nell’Asl 4 opera da tempo un sistema per la gestione dei dati sanitari on line, in anticipo sul nuovo Fascicolo sanitario. Un sistema che da quest’anno per i medici di famiglia non è più applicabile. In pratica, dl 2018, il medico curante non potrà più sapere in tempo reale se le persone che ha in cura abbiano avuto accessi al Pronto soccorso o se abbiano fatto delle visite. Un’assurdità che impedisce ai medici di operare con completezza.

Si dice che il problema sia la privacy, ma dato che il sistema di rapporto tra Asl 4 e medici di medicina generale è stato recentemente elogiato anche in altre Regioni, a partire dal Lazio, è singolare che ciò avvenga solo in Liguria.
A questo punto sarebbe anche interessante sapere, quando la Regione istituirà – alla buon’ora, perché sono 2 anni che l’annuncia – il fascicolo sanitario elettronico unico regionale, se ai medici di famiglia sarà consentito l’accesso ai dati in maniera semplice ed efficace, oppure no.

Su questo specifico caso ho depositato un’interrogazione urgente all’assessore regionale alla Salute, che invece di sperare di fare il Ministro della Sanità, come leggo oggi sui giornali, sarebbe più opportuno si concentrasse sulle tante criticità della sua regione, come la cronaca evidenzia ogni giorno.

Dimmi la tua

Potrebbe interessarti anche...

Senza categoria

Piano Sociale integrato: dopo dieci anni, uno strumento limitato.

26 Febbraio 2024
Il piano sociale integrato arriva all’esame dell’Aula dopo 10 anni dall’ultimo strumento di programmazione, ancora risalente alle giunte di centrosinistra. Il primo dato che va

Salute

La sanità ligure e la destra: una tragedia in tre atti

23 Novembre 2023
Relazione di Minoranza al Piano Socio Sanitario 2023-2025 La discussione sul Piano Socio Sanitario Regionale 2023-2025 rappresenta l’occasione per sottolineare l’evoluzione della politica sanitaria di

Territorio

Fondo Strategico Regionale: da Bancomat di Toti a uno strumento utile per i territori

1 Marzo 2022
Il 21 febbraio abbiamo discusso in Consiglio Regionale la relazione annuale sul fondo strategico. Piccola premessa: erano assenti sia Toti come Assessore al Bilancio, sia
Luca Garibaldi

Rimaniamo in contatto:
ricevi la mia newsletter "Cronache dal Consiglio"