Una legge demagogica, che non risolve i problemi di sicurezza e che presenta alcuni tratti di incostituzionalità. E’ un giudizio senza appello quello dato alla pdl del centrodestra che introduce il gratuito patrocinio, da parte della Regione, per chi viene accusato di eccesso di legittima difesa.
Prima di tutto in Italia la norma sulla legittima difesa è stata modificata recentemente, per correggere alcuni punti che già in passato aveva dato seguito a esiti controversi. Ma con questa proposta di legge il centrodestra e soprattutto la Lega Nord dice chiaramente che intende tutelare solo alcune vittime di reati e che vuole farlo in maniera univoca. Senza alcun discrimine. Tra l’altro lo Stato già garantisce il gratuito patrocinio, ma quest’istituto è previsto solo per ragioni economiche. La proposta della maggioranza invece non guarda più alla condizione economica della vittima, ma alla categoria del reato, difendendo, a spese dei cittadini, anche chi potrebbe essere a sua volta accusato di compartecipazione al reato stesso”.
In poche parole si tratta di un paciugo scritto male, che serve soltanto come spot elettorale per i partiti di centrodestra. L’obiettivo vero dovrebbe essere tutelare la sicurezza dei cittadini ma per farlo servono interventi diversi, di prevenzione e integrazione sociale. Questa legge invece sottrae risorse all’osservatorio della sicurezza urbana, spostandole sul gratuito patrocinio senza se e senza ma. Il centrodestra non è stato neppure in grado di garantire nuovi finanziamenti.